L'approccio Vision
In questo settore i nostri sistemi di visione effettuano controlli di qualità su minuterie metalliche (dadi, bulloni, rivetti, molle ed altri tipi di minuterie):
- Controllo dimensionale anche con geometrie complesse
- Controllo filettatura esterna e presenza filetto interna
- Controllo di incisioni e rigature superficiali
- Controlli di incisioni e cricche sulle superfici laterali
Saturno e Sirio rappresentano i nostri due esempi più concreti.
Con SATURNO il team VISION è stato orgoglioso di introdurre un prodotto d’avanguardia nel settore delle macchine automatiche di controllo.
Questa macchina permette di verificare le dimensioni, la stampa, le incisioni o la filettatura interna ed esterna di dadi, bulloni, molle, rivetti e altre minuterie alla velocità di 1200 pezzi al minuto.
Trova applicazione soprattutto nel settore meccanico ma il sistema non pone limiti alle sue potenzialità e alla sua efficacia.
VISION ha, inoltre, realizzato SIRIO, la macchina automatica di controllo che trova applicazione nel controllo qualità delle minuterie. Essa permette ai nostri clienti di effettuare controlli sia dimensionali che qualitativi sulle viti.
Consente da una parte di verificare la conformità delle misure, della forma o l’integrità delle creste delle singole viti, dall’altra di sottoporle a particolari stress per conoscerne al meglio le caratteristiche strutturali.
In particolare, parliamo di:
– Correnti parassite, processi che permettono di controllare l’integrità all’interno delle viti
– Bonifica, trattamento che porta l’acciaio ad elevate temperature per definire i limiti entro cui il materiale modifica la propria struttura senza rompersi