+39 039 601 48 21 vision@visionsys.it
Via Trento, 22 - 20871 Vimercate (MB)

Sistemi di visione con visore iperspettrale per controlli industriali oltre il visibile

Analisi iperspettrale per controlli industriali: la tecnologia emergente nell’ambito della visione artificiale e dell’elaborazione delle immagini

È crescente l’interesse verso l’immagine elaborata dalla telecamera iperspettrale, tanto da essere stata il punto focale di VISION 2022, evento di riferimento per il mondo della visione artificiale e dell’elaborazione delle immagini, tenutosi a Stoccarda lo scorso ottobre. 
In questo articolo vogliamo darvi qualche dettaglio sulla tecnologia dell'immagine (o imaging) iperspettrale. Si tratta di una tecnica di analisi degli oggetti che contribuirà a rendere i sistemi di visione ancora più pervasivi nei processi di controllo industriale, e non solo, perché in grado di “analizzare praticamente tutto: minerali, gas, vegetali, liquidi, materiali artificiali e naturali”.

Immagine iperspettrale: di cosa si tratta

Si può conoscere la composizione chimica di un oggetto semplicemente fotografandolo? Da oggi è possibile mediante l’imaging iperspettrale, una tecnica di analisi che riesce a catturare in un’immagine tutte le informazioni di uno spettro elettromagnetico, dai raggi ultravioletti all’infrarosso, permettendo il riconoscimento di diversi prodotti. A differenza della radiografia, l’imaging iperspettrale è una tecnologia non distruttiva, senza contatto, che, di conseguenza, può essere applicata senza danneggiare l’oggetto analizzato.
Gli esperti evidenziano che la tecnologia iperspettrale permette di vedere cose che l’occhio umano non riesce a riconoscere: non solo la forma degli oggetti, ma anche la loro composizione chimica e fisica. Ogni materiale infatti ha una propria “firma spettrale”, come fosse un’impronta digitale: presenta una combinazione assolutamente unica di colori, dette bande spettrali, caratterizzate ciascuna da una precisa intensità.
Alcuni semplici esempi: è possibile distinguere la composizione di due sostanze apparentemente uguali come lo zucchero e il sale, oppure evidenziare la parte di un frutto che sta marcendo. Per fare esempi più complessi, questo tipo di analisi permette di rilevare e di localizzare la presenza di corpi estranei, come specie chimiche o batteriche o di individuare difettosità o componenti adulteranti nei campioni. 
 

Le numerose applicazioni dell’imaging iperspettrale

Questa tecnica di analisi avrà una diffusione sempre maggiore grazie ai numerosissimi ambiti di applicazione tra cui la biomedicina, la sicurezza alimentare, l’identificazione dei materiali, il controllo qualità dei prodotti chimico-farmaceutico, il controllo ambientale e dei rifiuti, l’agricoltura e i sistemi di imballaggio. Ulteriori esempi di applicazione vanno dalla possibilità di verificare la salubrità dei prodotti alimentari, al controllo dello stato di salute delle foreste, o ancora, dalla prevenzione del morbo di Alzheimer all’analisi chimica del suolo. 
L’immagine iperspettrale rappresenta quindi un ulteriore passo avanti che permetterà ai sistemi di visione industriale di ampliare enormemente il loro campo di applicazione.

Noi in VISION ci impegniamo ad essere il punto di riferimento tecnologico in grado di combinare le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia con le esigenze e le possibilità dei più diversi ambiti produttivi. Siamo sempre a disposizione per una consulenza e per rispondere a qualsiasi dubbio o necessità. 
Puoi scriverci compilando il form nella sezione contatti, ti risponderemo il prima possibile!