+39 039 601 48 21 vision@visionsys.it
Via Trento, 22 - 20871 Vimercate (MB)

Sistemi di visione per l'industria vetraria

Le soluzioni di Vision per i sistemi di visione per l’industria vetraria

Ad oggi l’industria vetraria ricopre un ruolo importantissimo in Italia e all’estero, ma la carenza di materie prime e l’aumento dei costi causato dal contesto post-pandemico rischiano di mettere in crisi questo settore. L’adozione di sistemi di visione altamente performanti sono quindi necessari non solo per ottenere un prodotto finale impeccabile e di alta qualità, ma anche per ridurre i costi legati allo spreco del cristallo e dell’energia.

Grazie all’esperienza maturata in questo settore Vision ben conosce le esigenze dell'industria vetraria e per questo è in grado di progettare e di realizzare soluzioni ad hoc per ogni specifica richiesta dei suoi clienti.
 

Vision e l’innovazione per l’automazione dei sistemi nel settore del vetro

Vision è specializzato in sistemi di visione industriale e da 30 anni si impegna nel creare soluzioni di qualità eccellente, sempre innovative e altamente tecnologiche per tutti i settori industriali e per ogni tipo di impresa. Per il settore del vetro propone sistemi di visione e di controllo performanti e all’avanguardia, creati grazie all’interazione costante con questo campo di lavorazione. 
Vision realizza sistemi per il controllo qualità integrabili alle le macchine automatiche con l'obiettivo di azzerare la presenza di scarti e/o difetti nei prodotti e di rendere il lavoro flessibile, veloce e sicuro. 

Robot industriale per i sistemi di visione del vetro

Pensando all’importanza che il monitoraggio dei prodotti e il controllo qualità ricoprono nel settore vetrario, Vision ha progettato appositamente il Portale Web Inspection, una soluzione in grado di garantire il controllo dimensionale dell’oggetto e il rilevamento dei difetti per qualsiasi dimensione del vetro. 

Un’altra soluzione studiata per questo settore è il sistema di visione Robot Guidance, dotato di software e telecamere per l’individuazione precisa della posizione di prelievo e/o di deposito degli oggetti. Questo sistema di riconoscimento è stato ampiamente collaudato e rappresenta una soluzione intelligente, all’avanguardia e ad alte prestazioni per il settore del vetro.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale per il settore del vetro

L’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale permettono una serie di vantaggi per il controllo qualità nel settore del vetro:

  • danno la possibilità di intervenire prontamente sul processo produttivo, sia su piccoli che su grandi lotti; 
  • consentono di avere un’analisi costante degli oggetti di varie dimensioni, anche di quelli caratterizzati da geometrie complesse;
  • garantiscono un processo lavorativo veloce ed efficiente
  • permettono di ridurre i costi di gestione
  • forniscono costantemente un elevato numero di dati sugli oggetti

Richiedi informazioni

Se necessiti di ulteriori informazioni circa i sistemi di visione per l’industria vetraria, non esitare a contattarci compilando il modulo nella sezione contatti. Il team di Vision è a disposizione per ogni tua domanda.